Migliorare la concentrazione sul lavoro

Concentrazione e Giuseppe Lettini

Migliorare la concentrazione sul lavoro, non solo è possibile, ma è un necessario per ogni imprenditore e professionista impegnati nel creare valore e risultati non replicabili facilmente.

La concentrazione


Per migliorare la concentrazione sul lavoro ha il suo punto focale sulla concentrazione quale miglior antidoto contro il fallimento, in ogni campo.

Partendo dal mondo dello sport, fino ad arrivare a quello del lavoro, più di uno studio ha rivelato che la concentrazione – dove per concentrazione s’intende la capacità di rimanere focalizzati su ciò che davvero è importante, ignorando le distrazioni – è vitale per il successo.

Lavorare con concentrazione migliora la produttività, ci fa risparmiare tempo e quindi denaro, ci rende soddisfatti di noi stessi e del nostro lavoro, mettendoci in un mood positivo e dando vita a un circolo virtuoso.

Perché allora non siamo sempre concentrati?

Vi sintetizzo il risultato di uno studio. Le persone sottoposte al test lottano continuamente con i propri desideri. In realtà è emerso che il “desiderio è la norma, non l’eccezione”.

Perché purtroppo la concentrazione richiede tempo, sforzo e pratica, ma per fortuna la nostra mente è “un muscolo” che può essere allenato.

Ecco di seguito 5 modi per migliorare la concentrazione:

1. Diventare consapevoli

Il primo passo per capire se abbiamo davvero bisogno di migliorare la nostra capacità di concentrazione è capire quanto siamo predisposti alla distrazione.

Fare un piccolo segno su un foglio di carta ogni volta che ci rendiamo conto che la nostra mente sta vagando e non è più a fuoco sul compito che stavamo svolgendo può essere utile. Così facendo ci si renderà conto anche dei momenti di massima distrazione: la mattina? Provate a dormire di più e meglio. La sera? Provate a fare più pause durante la giornata.

2. Limitazione sensoriale

Il primo metodo efficace per riuscire a concentrarsi di più è eliminare dal nostro campo visivo e dalla nostra portata tutti quegli stimoli che potrebbero distrarci. Via radio, cellulari, televisioni. Chiudere le finestre di Google, Facebook e Twitter. Può aiutare anche tenere la scrivania dell’ufficio sempre in ordine, senza oggetti inutili che potrebbero catturare la nostra attenzione nel momento sbagliato.

3. Una cosa alla volta

Lo abbiamo già detto, il multitasking è una trappola: è stato provato scientificamente che non esiste la capacità di fare (bene) più di una cosa contemporaneamente. È importante perciò cercare di iniziare un compito e portarlo a termine, per poi passare al successivo.

4. Pianificare in anticipo

Per portare a termine tutto quel che c’è da fare senza farsi prendere dalla fretta e dall’ansia è bene organizzarsi. Pianificare in anticipo – magari il giorno prima – tutto quello che dovremo fare, può essere di grande aiuto per aumentare la nostra produttività. Mettere per iscritto, fare un planning che non ci facciano poi perdere tempo per decidere come proseguire nelle attività è di grande aiuto.

5. Distrarsi

Può sembrare un controsenso, ma il miglior modo per essere concentrati quando è necessario è dare al nostro fisico e alla nostra mente la dose giornaliera di distrazione di cui necessita. Al lavoro, anche quando si è sommersi dalle cose da fare, è sempre importante fare una pausa, alzarsi dalla scrivania, gracchiassi le gambe e ossigenare il cervello. Quando siamo seduti il sangue tende a concentrarsi nella parte inferiore del corpo, diminuisce così l’arrivo di ossigeno al cervello e la capacità di concentrarsi. Se non c’è proprio tento di prendere una boccata d’aria ci sono una serie di esercizi da scrivania che possono aiutare.

Conclusioni.

Per me la concetrazione intensa è molto importante. L’efficacia del lavoro focalizzato è esponenziale.

Mettere me stesso al centro, silenziando notifiche, distrazioni di vario genere, non leggere o rispondere a email o telefonate, hanno un impatto positivo sul risultato ottenuto.

Per trarre il massimo dalle vostre sessioni di concentrazione scegliete rituali rigidi e adatti a voi. Il rituale vi permette di rimanere in questo stato di concentrazione più a lungo.

Non esiste il rituale perfetto per lavorare perchè la scelta dipende da voi e dal progetto a cui vi state dedicando. Ma vi posso dire che la concentrazione dipende da queste tre regole generali:

  • Dove lavorerete e per quanto tempo: ogni rituale deve prevedere una location creata ad hoc da voi e soprattutto una specifica cornice temporale da dedicare;
  • Come lavorerete: dovete creare delle regole ben precise, come non utilizzare internet;
  • Come sosterrete il vostro lavoro: le vostre capacità cognitive devono essere sostenute per un livello elevato di concentrazione. Bere una tazza d caffè, fare esercizio fisico leggero, far euna camminata per rischiarare la mente….Insomma, per ottimizzare le possibilità di successo, è necessario che riusciate a sostenere i vostri sforzi. E’ necessario un sostegno sistematizzato così da non sprecare energia mentale cercando di capire di che cosa avete bisogno in quel momento.

Caro imprenditore, caro professionista, avrete ben capito che migliorare la concentrazione sul lavoro non è una necessità ma è una priorità. Entra in Obiettivo Imprenditore, fissa una call con me. Scoprirai un mondo completamente diverso perchè la vita è una sola. Produttività e concentrazione sono il giusto carburante per vivere una vita migliore!

Let’s go!

Giuseppe

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